Violenza domestica, circolare del direttore generale della Pubblica Sicurezza

Milano, 31.3.2020

Di seguito la circolare del Ministero dell’Interno firmata dal Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Gabrielli, con cui, grazie anche alle sollecitazioni delle ministra dell’Interno, della ministra della Famiglia e Pari Opportunità, del sindacato e del mondo associativo, invita gli organi superiori delle Forze dell’Ordine ad assicurare, soprattutto nella complessità dovuta al periodo emergenziale in corso, la massima sensibilizzazione, incoraggiamento e sostegno agli operatori degli uffici che svolgono attività di controllo del territorio, al fine di continuare a garantire in maniera puntuale tutti gli interventi necessari per la sicurezza e la tutela delle donne vittime di violenza domestica, in stretto raccordo con tutti gli attori del pubblico e del privato sociale.

La Circolare rappresenta un primo importante risultato per dare risposta, in questo delicato momento, alle vittime di atti di violenza di genere e domestica.