Volantino – PRIMA LA SALUTE, applichiamo il protocollo del 14 marzo

Milano, 17.3.2020

“Combattere il Covid-19 è una priorità di salute pubblica e la tutela della salute delle persone al lavoro va posta davanti a tutto: le aziende se vogliono mantenere attive le produzioni, devono garantire di essere in grado di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori”. Così nel volantino realizzato da Cgil, Cisl e  Uil Lombardia per spiegare ai lavoratori l’accordo del 14 marzo scorso con governo e imprese.
“In applicazione del Protocollo – ricordano i tre sindacati – si dovrà sviluppare il confronto preventivo con le rappresentanze sindacali presenti nei luoghi di lavoro e, per le piccole imprese, con i sindacati territoriali come previsto dagli accordi interconfederali, affinché ogni misura adottata possa essere condivisa e resa più efficace dal contributo di esperienza delle persone che lavorano, in particolare degli Rls e degli Rlst, tenendo conto della specificità di ogni singola realtà produttiva e delle situazioni territoriali”. “Il blocco temporaneo delle attività o una riduzione concordata delle produzioni, a partire dai reparti aziendali non indispensabili, e la limitazione degli orari di apertura dei punti vendita di ogni dimensione – ricordano – sono la scelta migliore per rallentare l’emergenza nei territori più colpiti”.

Informazione ai lavoratori, fornitori, pulizia giornaliera, precauzioni igieniche, dispositivi di protezione, e molto altro: il volantino illustra nel dettaglio le misure previste dell’accordo.

IL SINDACATO, INSIEME ALLE PROPRIE RAPPRESENTANZE NEI LUOGHI DI LAVORO, ESERCITERÀ LA MASSIMA VIGILANZA SULL’ATTUAZIONE E L’EFFICACIA DELLE MISURE PREVISTE DAL PROTOCOLLO NAZIONALE CONDIVISO CON I DATORI DI LAVORO E ASSUMERÀ OGNI INIZIATIVA CHE DOVESSE RENDERSI NECESSARIA PER LA TUTELA DELLA SALUTE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI.

Scarica il volantino

Volantino per attuazione Protocollo – Emergenza COVID-19