Voucher agricoltura, Fai Cisl: danneggia gravemente il lavoro contrattualizzato

Milano, 13.7.2018

trattore“In agricoltura il voucher è uno strumento che danneggia gravemente il lavoro contrattualizzato. Non aiuterà nella lotta al lavoro nero, ma genererà un decremento degli occupati agricoli contrattualizzati con gravi implicazioni sugli strumenti di sostegno al reddito e previdenziale che hanno garantito in decenni un buon equilibrio tra flessibilità organizzativa del lavoro e sicurezza sociale”. Così il segretario generale della Fai Cisl Lombardia, Massimiliano Albanese. “Se si vuole essere il governo del cambiamento, se si parla di dignità e lotta al lavoro nero – aggiunge – questo esecutivo deve rispondere ai nostri appelli di un incontro che certamente avrebbe come primo obiettivo quello di condividere una maggiore conoscenza del settore e delle gravi implicazioni che il voucher possono comportare”.
Anche lavoratori e delegati provenienti dalla Lombardia parteciperanno alla mobilitazione indetta dalle segreterie nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil dal 24 al 26 luglio.
Per ribadire il loro no al ripristino dei voucher in agricoltura presidieranno la Camera dei deputati durante la discussione del Decreto Dignità.