Sociale e territorio

Nell’ambito della tutela della persona e della famiglia è necessario affiancare, agli interventi sanitari e sociosanitari, quelli del territorio di competenza dei Comuni e delle istituzioni territoriali, che vedono anche il concorso delle parti sociali e dell’associazionismo.

La Cisl Lombardia opera per favorire la tutela delle famiglie e delle persone, sostenendo politiche di integrazione,   nel confronto con la Regione, l’Inps e l’Anci.  Supporta le Cisl territoriali nella contrattazione con i Comuni e le istituzioni locali.

Gli interventi dei Comuni sono effettuati dai servizi sociali e sempre più dagli ambiti territoriali dei Piani di Zona dei Comuni. Importante ruolo riveste la  contrattazione locale in tema di fiscalità e politiche abitative e di inclusione per la  tutela dei soggetti più fragili, oltre che per l’integrazione delle famiglie straniere sul territorio.

In questa sezione trovate le valutazioni della Cisl Lombardia, i documenti, gli accordi e i materiali utili per approfondire le questioni che vedono coinvolti i Comuni nell’attuazione degli interventi, oltre che sui temi della fiscalità locale e delle politiche abitative.