8 Marzo 2023 – Giornata Internazionale della Donna

Mercoledì mattina il Segretario Generale USR Lombardia Ugo Duci è intervenuto al Convegno della FISASCAT CISL Lombardia, per la Giornata Internazionale della Donna, dal titolo: Essere donna conciliazione vita lavoro tra Lombardia ed Europa.

Il commento del Segretario Generale:

“Un caro e grato saluto a tutte e a tutti voi.

Nonostante un recente rapporto del Word Economic Forum, evidenzi che l’Italia sale qualche gradino nella classifica della effettiva parità di genere, rimane comunque al 63° posto nel mondo, preceduta anche da paesi come il Perù e la Bolivia.

Il Covid ha infatti aumentato le disparità tra i sessi, perché le donne sono maggiormente impiegate nei settori produttivi più colpiti dalla pandemia e perché le maggiori necessità di cure familiari causate dall’emergenza si sono scaricate, con il grave concorso di colpa di noi uomini, soprattutto su di loro.

Le esigenze di vita e i nuovi bisogni sociali, emersi con evidenza negli ultimi due anni, sollecitano perciò un ripensamento dei sistemi di protezione sociale, verso un rafforzamento dei sistemi di inclusione e coesione.

Le pari opportunità nel lavoro riguardano la ricerca del lavoro, le condizioni contrattuali di lavoro, il salario e il reddito, le opportunità di carriera, la compatibilità tra l’essere lavoratrice e l’essere donna, madre, figlia, e tanti altri aspetti tuttora irrisolti.

E non possono certo lasciare indifferente il sindacato e la Cisl nel suo esercizio di una rappresentanza che vede ogni anno aumentare l’associazionismo femminile alla nostra organizzazione.

È una rappresentanza che dobbiamo esercitare innanzitutto nella contrattazione e poi nel confronto con le Istituzioni centrali e territoriali, in particolare nei prossimi anni, con riguardo alla messa a terra delle risorse che il PNRR destina proprio a una significativa riduzione del Gender Gap.

E poiché non è data buona rappresentanza senza ascolto preventivo, il nostro Coordinamento femminile, in collaborazione con Bibliolavoro, il nostro Ente di ricerca e di cultura, ha recentemente realizzato un’indagine tra le lavoratrici e le pensionate lombarde iscritte alla Cisl, , che ha coinvolto quasi 10.000 donne, delle quali molte vostre associate, con un tasso – davvero incredibile – di partecipazione: in 6.400 hanno risposto a tutte le domande del corposo questionario e più di 3.000 ci hanno scritto idee, proposte, suggerimenti e non poche critiche.

In quest’ottica giunge davvero opportuna questa vostra iniziativa odierna, nella giornata dedicata ai diritti delle donne, in cui si confrontano esperienze e buone pratiche che hanno concorso a diffondere una cultura della condivisione di cura e della parità di genere, e una migliore gestione dei tempi tra vita/famiglia e lavoro e proposte concrete per rendere davvero esigibili i diritti delle donne e rafforzare la loro partecipazione.

Per questo vi ringrazio a nome della Cisl lombarda, saluto il Vostro Segretario Generale, i relatori e auguro a tutte e tutti voi, Buon lavoro”.