AAA Cercasi famiglie per l’indagine sugli sprechi alimentari

Milano, 1.9.2014

Adiconsum Lombardia, Cittadinanzattiva e Movimento Consumatori, con il sostegno di Regione Lombardia, promuovono la ricerca “L’Expo del Consumatore – Risparmia(TI) lo Spreco”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio che dal 2009 un gruppo di associazioni di consumatori lombarde sta portando avanti in vista di Expo 2015, approfondendo vari aspetti legati al tema cardine dell’Esposizione Internazionale: l’alimentazione.  Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comitato scientifico Expo e vede il coinvolgimento in qualità di  partner di Auchan, A2A, Camera di Commercio di Milano, Camera di Commercio di Varese, Confcommercio Lombardia, Fondazione Banco Alimentare, Klikkapromo, Intesasanpaolo, Simply.
Obiettivo dell’indagine è rilevare quali comportamenti mettono in pratica i consumatori lombardi in tema di sostenibilità, lotta allo spreco, risparmio energetico e salvaguardia ambientale.
Tra le varie azioni, si vuole individuare un  gruppo di  famiglie che per 4 settimane, nel mese di ottobre 2014, compilino quotidianamente un diario che dia evidenza delle scelte di acquisto, dei consumi, degli sprechi, ma anche delle buone pratiche, che avvengono tra le mura domestiche.
Non occorre essere famiglie virtuose o sprecone; interessano persone che si mettano in gioco per individuare come, quando e dove risparmiare le eccedenze alimentari, che, quasi inevitabilmente, si formano dentro ogni casa.
La collaborazione sarà gratuita, le informazioni appuntate nel diario, raccolte in via telematica ogni 4 giorni per un totale di sette rilevazioni, saranno protette  dalle vigenti leggi in materia di tutela dei dati sensibili.
Prima dell’inizio dell’indagine, un nostro operatore fornirà tutte le istruzioni utili e gli strumenti necessari per la buona riuscita della ricerca.
Al termine dell’indagine, alle famiglie che avranno collaborato fattivamente alla ricerca sarà riconosciuto un premio quale forma di ringraziamento per il lavoro svolto.

Se siete interessati e volete partecipare a questa iniziativa, vi chiediamo di compilare la scheda allegata e di inviarla all’indirizzo mail risparmiatilospreco@gmail.com per una prima selezione (cerchiamo famiglie tra loro eterogenee per composizione e provenienza). A partire dal 10 settembre sarà possibile compilare una scheda di adesione direttamente online.
Le famiglie selezionate saranno contattate via mail entro il 26 settembre per confermare e formalizzare l’adesione all’iniziativa.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Risparmiati lo spreco
Cisl Lombardia – (908 KB)