Giovani sindacalisti "motori d’Europa"

Milano, 2.9.2014

Dal 16 al 20 luglio sul lago di Costanza in Germania, si è tenuto il meeting annuale dei giovani sindacalisti delle 4 regioni “motori d’Europa”. Giovani sindacalisti provenienti dalla Catalogna in Spagna (Avalot-Ugt e Ccoo Acció), dallla regione francese Rodano-Alpi (Cgt e Cfdt) e dalla Lombardia (Cisl e Cgil) hanno lavorato e discusso assieme agli ospiti tedeschi (Dgb) del Baden-Württemberg su questioni inerenti alla situazione economica e occupazionale dei giovani, a livello sia regionale che nazionale.
Nel corso del meeting si sono svolti tre seminari relativi al metodo di riconoscimento dei certificati esteri in Germania, al sistema tedesco di studio duale e al modello di apprendistato istituito tra Francia e Germania. Inoltre, si è svolta un’azione pubblica per richiedere alla Commissione Europea e alle rispettive amministrazioni nazionali un genuino impegno per quanto riguarda lo sviluppo dell’iniziativa europea “Garanzia Giovani” che si pone l’obiettivo di contrastare la disoccupazione giovanile. Infine, sono state immaginate e discusse eventuali strategie sindacali comuni da adottare per rispondere alle politiche europee di austerità.
Durante il meeting era in corso la guerra tra israeliani e palestinesi, e le delegazioni presenti, nell’esprimere opposizione a tutte le forme di violenza,  si sono trovate d’accordo nel manifestare solidarietà nei confronti delle vittime della guerra e  nel chiedere il cessate il fuoco  a  Gaza
Questo momento di ritrovo  è stata una grande opportunità di confronto e scambio per i  giovani che svolgono l’attività sindacale in contesti diversi e che affrontano, pur nella diversità delle situazioni nazionali e regionali, sfide e difficoltà simili: anche da tali iniziative, possono scaturire idee e progetti volti ad affrontarle efficacemente.

(scritto da Martina Dini)

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Per un piano di qualità con le risorse di garanzia giovani
Cisl Lombardia – (8 KB)

Download documento Presentazione Power Point
Cisl Lombardia – (292 KB)