Accordo sindacati-Just Eat sul contratto dei rider

Saranno assunti circa 4000 mila rider come dipendenti

Milano, 30.3.2021

Sottoscritta l’intesa tra Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Just Eat Takeway, che prevede l’assunzione, come lavoratori subordinati, di tutti i rider dell’azienda, e l’applicazione del CCNL Logistica, Trasporto, Merci e Spedizione.

“Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Just Eat – si legge in una nota dei sindacati – hanno firmato questo innovativo accordo e, con un avanzato contratto collettivo aziendale, hanno creato le condizioni per inquadrare circa 4000 rider, come dipendenti, cui saranno riconosciuti tutti i trattamenti, normativi ed economici, previsti dal CCNL Logistica, Trasporto, Merci e Spedizione”.
Sono state individuate, tra le parti, modalità e tempistiche, al fine di garantire il buon funzionamento operativo e la piena applicazione contrattuale, cogliendo, come rimandato dal CCNL, le peculiarità della figura e delle attività del rider, col secondo livello di contrattazione.

L’azienda si impegna ad assumere tutti coloro che hanno lavorato per Just Eat, dal 1° agosto 2019, con qualsiasi tipo di rapporto di lavoro, anche per pochissimo tempo, mantenendo lo stesso orario precedente. A chi ha fatto almeno 60 turni cumulativi non sarà richiesto il periodo di prova.

I CONTENUTI DELL’ACCORDO