Aggiungi un posto al tavolo

Raccolta firme per la Proposta di Legge di iniziativa popolare per la partecipazione dei lavoratori all’impresa

“La partecipazione al lavoro” è una proposta di Legge di iniziativa popolare promossa dalla CISL, nata con l’intento di dare piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione e disciplina la partecipazione gestionale, finanziaria, organizzativa e consultiva dei lavoratori alla vita delle imprese

La partecipazione dei lavoratori, infatti, non è solo il vettore di uno sviluppo economico ma anche un mezzo per la realizzazione di un progresso sociale, un traguardo necessario per il completamento della democrazia

In un contesto sociale e politico come quello attuale, questa legge può produrre effetti positivi per tutti: aumento dei salari, una maggior qualità e stabilità del lavoro, una maggiore produttività e competitività, più sostenibilità sociale, più salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, più investimenti o ancora il rientro delle imprese dall’estero e zero delocalizzazioni

Come si firma?

Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali possono firmare la proposta di Legge recandosi con un documento di riconoscimento valido presso i punti allestiti per la raccolta

Dove si firma?

In tutte le sedi CISL e presso i gazebo allestiti per la raccolta

Da giovedì 1 giugno 2023 è online il sito dedicato alla campagna di raccolta firme per la proposta di Legge per la partecipazione dei lavoratori nelle imprese, raggiungibile all’indirizzo:

Per saperne di più, visualizza anche il video su YouTube: