Aggressioni mezzi pubblici, sindacati: situazione intollerabile

Milano, 26.7.2019

I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt UIl, Faisa Cisal, Ugl Tpl, Orsa Tpl, Sama, denunciano l’ennesimo episodio di aggressione al personale in servizio, accaduto nella notte del 26 luglio intorno alle ore 02:50, in piazzale Lotto, al capolinea della 91 circa, mentre la vettura era ferma per la sosta.
“Atm Spa sta adottando alcune contromisure, purtroppo oggi insufficienti per garantire la sicurezza del personale Atm e ai passeggeri a bordo dei mezzi – scrivono i sindacati in una nota  -. Non è più tollerabile continuare così contando sulla fortuna. L’escalation delle aggressioni con atti criminosi ci obbligano a prendere una posizione chiara prima che le vicende assumano aspetti con epiloghi più gravi nei confronti di chi è vittima, come il personale che svolge la sua attività lavorativa oltre all’utenza presente in vettura”.
“La politica – proseguono – dovrebbe mettere in campo atti concreti coinvolgendo tutte le parti in causa, dalle istituzioni, alla società, rendendosi parte attiva al fine di adottare i possibili provvedimenti preventivi, a tutela dei lavoratori del Tpl, della cittadinanza e del patrimonio della collettività”.

Per la giornata del 27 luglio i sindacati hanno proclamato uno sciopero per il personale viaggiante Atm di superficie di 1 ora dalle ore 03:00 alle ore 04:00.