Mazzacane (Cisl Medici Lombardia): i farmaci anti-vegf intravitreali richiedono un impiego in sicurezza

Milano, 29.7.2019

Di seguito una dichiarazione di Danilo Mazzacane, segretario generale della Cisl Medici Lombardia e segretario della società scientifica Goal (Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi).
“Desta stupore il provvedimento di Regione Lombardia X!/1986 del 23/7/2019:“Determinazione del rimborso regionale delle prestazioni farmacologiche per il trattamento della degenerazione maculare legata all’età e della compromissione visiva dovuta a edema maculare diabetico con i farmaci ANTI-VEGF intravitreali”. Viene riconosciuto dall’1/8/2019 un uguale rimborso di euro 55,60, per singola somministrazione per occhio, di due farmaci on-label (più costosi ma certificati dalle autorità internazionali e nazionali) e di un farmaco off-label (più economico ma che non ha indicazione specifica per uso oculare).
L’intento della Regione Lombardia è quello di procedere ad un risparmio di spesa, ma occorre tener presente che l’utilizzo del farmaco off-label, in presenza di due on-label, comporta la possibilità di rischi sia per la salute dei pazienti, che per la responsabilità professionale dei medici oculisti che lo somministrano. Inoltre il farmaco off-label necessita di una specifica preparazione farmaceutica da parte di strutture attrezzate ed autorizzate. Ci si augura una sollecita revisione del provvedimento con una efficace consultazione della qualificata comunità scientifica oftalmologica Lombarda” .