Al treno per Auschwitz di Cgil, Cisl e Uil l’alto patronato del Presidente della Repubblica

Milano, 24.2.2016

Anche quest’anno il treno per Auschwitz di Cgil, Cisl e Uil Lombardia ha ottenuto l’altro patronato del Presidente della Repubblica, che nel comunicare la sua decisione invia anche l’augurio per il successo dell’iniziativa. Giunto all’ottava edizione, il “treno per la memoria” dei sindacati lombardi si avvicina ormai alla partenza: dal 10 al 14 marzo, infatti, porterà in visita ai campi di sterminio 680 studenti, lavoratori, pensionati. Sono ben 27, infatti, le scuole coinvolte quest’anno nel progetto che vuole consegnare alle nuove generazioni la memoria delle deportazioni e dello sterminio, affinché tali tragedie non si ripetano mai più. “Noi crediamo che “in Treno per la Memoria” sia un’opportunità  importante e significativa – afferma Bruno Bersani, presidente del comitato In treno per la memroia – al fine di creare occasioni di coesione  sociale nell’intento di costruire una società migliore, anche attraverso  la semplice ritualità della commemorazione, ma soprattutto attraverso  l’azione di ognuno, perché i cittadini d’Europa non si sentano  spettatori di una storia confezionata, ma attori di un destino comune  che ha anche radici comuni nella tragica esperienza di Auschwitz”. In quest’ottica rappresentano un valore consolidato la partecipazione delle  delegazioni degli studenti provenienti dalla Francia, curata dalle  organizzazioni sindacali del Rhône-Alpes, e dalla Croazia, curata  dall’associazione antifascista Uada di Opatija. Il Comitato intende continuare a sviluppare un rapporto con le realtà scolastche  della polacche attraverso la collaborazione con le organizzazioni  sindacali della Polonia.

Il progetto, il programma e tutti i materiali delle edizioni precedenti sono pubblicati sul sito In treno per la memoria.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Cgil-Cisl-Uil – (254 KB)