Appalti: proclamato sciopero dei lavoratori in house strade

Milano, 25.2.2016

Sciopero venerdì 11 marzo con manifestazione nazionale a Roma dei lavoratori delle aziende di manutenzione e progettazione delle concessionarie autostradali, per chiedere di modificare la norma del ddl appalti che prevede di poter affidare direttamente lavori, progettazioni e manutenzioni nella misura massima del 20% degli investimenti e di salvaguardare i lavoratori: a proclamarlo sono i sindacati delle costruzioni Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil. I sindacati chiedono di “intervenire sulla riforma degli appalti, prima della stesura definitiva, sulla parte riguardante i lavori in house per mitigare gli effetti occupazionali derivanti dalla riduzione degli affidamenti diretti da parte delle concessionarie autostradali”, altrimenti “sarà una strage di posti di lavoro”: a rischio, dicono, “2mila lavoratori”. I sindacati sottolineano, inoltre, di aver anche chiesto un incontro al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, “ma senza avere ancora una risposta”. Dunque, “siamo costretti a scioperare e a scendere di nuovo in piazza per difendere il futuro dei lavoratori di questo comparto”.