Al via assemblee organizzative Cisl in Lombardia. Oltre 4000 delegati coinvolti

Milano, 5.10.2015

Al via le assemblee organizzative delle unioni territoriali, delle categorie e delle associazioni della Cisl in Lombardia, un percorso che si concluderà il 5 novembre con l’appuntamento dell’Unione regionale e poi a livello nazionale il 19 novembre a Rimini. Complessivamente, nel corso di questo mese saranno oltre 4000 i delegati coinvolti. Al centro della discussione e del confronto l’analisi del documento che regolerà la nuova organizzazione della Cisl e le proposte per un sindacato più trasparente, più snello ed ancora più radicato nei posti di lavoro e nei territori, all’altezza delle sfide del XXI secolo. “Alla domanda “c’è ancora bisogno di sindacato ?” quasi il 90% dei disoccupati, dei lavoratori di tutte le età e dei pensionati rispondono senza indugio ”Ce n’è oggi forse più bisogno che mai in passato”, precisando subito dopo “ma di un sindacato diverso” – sottolinea Ugo Duci, segretario organizzativo della Cisl Lombardia -. E non intendono diverso dal modello, dai valori, dal ruolo che storicamente ha avuto il sindacato confederale in Italia, neanche dalla sigla, intendono diverso dalla sua attuale lontananza dai problemi reali delle persone e delle famiglie, più moderno nella sua organizzazione, diverso per diffusione dello spirito di autentico servizio e corrispondente distacco dalle poltrone e dagli stipendi”.  “Dobbiamo impegnarci e attrezzarci – aggiunge – affinchè questa assemblea organizzativa sia l’opportunità per seminare oggi e far sbocciare presto quel sindacato, antico nei valori e nei fini, ma diverso nelle prassi, nei modelli, e, soprattutto, nei comportamenti individuali. Il sindacato di cui le donne e gli uomini che cercano lavoro, che l’hanno oggi con la paura di perderlo domani, che sono in pensione, in questo tempo di crescente, spersonalizzata e anticomunitaria solitudine, hanno bisogno: la Cisl!”.
La lunga maratona di assemblee nei territori prende il via domani con la Cisl Pavia, seguita il 7 ottobre dalla Cisl Asse del Po e il giorno successivo dalla Cisl dei Laghi e dalla Cisl Sondrio. La prossima settimana sono in agenda la Cisl di Monza Brianza e Lecco (13/10), di Brescia e di Milano Metropoli (entrambe il 16/10). Chiude la tornata dei territori la Cisl di Bergamo, il 21 ottobre. Le assemblee delle unioni territoriali si intrecciano con quelle di categorie e associazioni. Primi a partire sono stati gli edili della Filca, venerdì scorso. Seguiranno poi: Cisl Scuola e First (entrambe il 12/10), Fai (13/10), Fp (19/10), Fnp (20 e 21 ottobre), Fit (22/10), Anolf (22/10,) Femca (23/10), Sicet (23/10), Fim (27/10), Fistel (28/10), Flaei (30/10).