Al via da Parigi il 13° congresso della Confederazione europea dei sindacati

Milano, 29.9.2015

Al via oggi a Parigi il tredicesimo congresso della Ces, cui partecipa anche una delegazione della Cisl. Un’economia forte al servizio delle persone è la priorità per la Confederazione europea dei sindacati, auspica da tempo un’inversione di tendenza, e nel Manifesto di Parigi che verrà messo in votazione al congresso chiede un’economia al servizio delle persone, da tradurre in almeno cinque punti fondamentali: investimenti a favore di piena occupazione e lavori di qualità per tutti; fine delle politiche di austerità; salari più competitivi per stimolare la ripresa e la domanda interna, ridurre le disuguaglianze e contrastare la povertà; precedenza ai diritti sociali fondamentali rispetto alle libertà economiche; politiche a favore di occupazione “verde”, economia sostenibile, servizi pubblici più efficaci, giustizia fiscale e di contrasto alle speculazioni finanziarie.  La Confederazione europea dei sindacati chiede inoltre il rispetto e il rafforzamento del dialogo sociale e della contrattazione collettiva, delle libertà di associazione e del diritto di sciopero, e il coinvolgimento del sindacato di Bruxelles nelle politiche sociali, occupazionali ed economiche europee.
Il congresso sarà anche chiamato ad eleggere la nuova guida della Ces. A raccogliere il testimone di Bernadette Ségol sarà Luca Visentini, 24 anni dopo l’elezione dell’ultimo italiano, Emilio Gabaglio, rimasto 12 anni alla guida della Ces.