Nel 2023, la Polizia Postale italiana ha registrato un aumento significativo dei casi di truffe online: sono state infatti denunciate oltre 3.500 persone per truffe legate all’e-commerce e al falso trading online, le somme sottratte sono aumentate del 20% rispetto al 2022 e hanno raggiunto i 140 milioni di euro di profitti illeciti. L’analisi delle tecniche utilizzate dai truffatori mostra inoltre che l’uso dell’intelligenza artificiale contribuisce a rendere sempre più sofisticate le modalità di raggiro
Il commento di Sergio Marcelli, Segretario Generale della FNP CISL Lombardia:
“La nostra campagna di sensibilizzazione prevede video brevi, chiari e semplici che spiegano come stare allerta e cosa non bisogna fare quando si ricevono messaggi sospetti. L’idea nasce per tutelare prima di tutto i nostri oltre 300.000 iscritti all’Fnp, per lo più pensionati over 65, tra i soggetti più a rischio delle truffe online“
Il commento di Andrea Battistini, Segretario Generale FIRST CISL Lombardia:
“La categoria dei bancari è particolarmente sensibile e attenta alla problematica delle truffe online, che possono minare la fiducia nel sistema creditizio per quanto riguarda l’utilizzo dei servizi digitali e creare difficoltà alle famiglie che, con grandi sacrifici, risparmiano e, in un attimo, vedono svanire sacrifici e soldi. Educazione finanziaria, digitale e mantenimento del presidio territoriale con gli sportelli bancari sul territorio, sono strumenti indispensabili per contrastare questo fenomeno. Per questo motivo, sosteniamo convintamente questo progetto che vuole essere un primo contributo, unitamente alle istituzioni, per fare informazione ed educare a una maggiore attenzione tutti i nostri clienti“
Il commento di Christian Gambarelli, Presidente di ADICONSUM Lombardia:
“In occasione del nostro progetto ‘Mi Connetto’ finanziato da Regione Lombardia abbiamo inserito questa campagna di sensibilizzazione e comunicazione da diffondere tra gli iscritti della Cisl e in generale a tutti gli utenti. Come associazione che si occupa della difesa di consumatori ribadiamo a tutti i gestori del credito la necessità di investire fortemente in sistemi di protezione sofisticati per le loro piattaforme online. E’ necessario garantire la massima sicurezza alle tante persone che li utilizzano: la tutela dei risparmiatori e la sicurezza informatica richiedono grandi investimenti che il sistema bancario può e deve sostenere per garantire fiducia nel sistema, anche in considerazione degli altissimi profitti che vengono realizzati“
Per saperne di più: