Artigianato, accordo sul sostegno al reddito dei lavoratori colpiti dalla crisi

Milano, 8.6.2015

E’ stato firmato questa mattina a livello regionale lombardo l’accordo tra le quattro associazioni dell’artigianato (Confartigianato, Cna, Claai, Casartigiani) e i sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil che rende operativo in Lombardia Fsba, il fondo bilaterale per il sostegno al reddito nel settore artigiano costituito di recente a livello nazionale sulla base della riforma del mercato del lavoro Fornero. Il Fondo potrà quindi intervenire finalmente anche in Lombardia per coprire, d’intesa con Inps e con le regole previste dall’Aspi, le sospensioni dal lavoro per quelle aziende artigiane in crisi che continuano ad avere cali di mercato o di commesse. Potrà riconoscere sospensioni fino a 90 giornate di calendario da qui a fine anno, anche in modo spezzettato e non continuativo, per i lavoratori coinvolti da tali crisi. Potranno accedere al sostegno solo le aziende iscritte e in regola con la bilateralità del settore.
Si tratta in sostanza di una sorta di “cassa integrazione mutualistica” fatta in casa che permette di usare al meglio le risorse della bilateralità e di indirizzarle verso uno scopo oggi prioritario, il sostegno di chi è colpito dalla crisi. Si stima che fino a 8mila lavoratori lombardi di aziende in difficoltà potranno arrivare a godere di tale strumento, sempre che il governo rifinanzi la parte di competenza pubblica.
“L’accordo di oggi dimostra la concretezza e l’utilità della bilateralità e della contrattazione, perchè permette di dare un sostegno e una tutela concreta proprio ora che la cassa in deroga si sta esaurendo – afferma  Osvaldo Domaneschi, segretario generale della Cisl Lombardia -. Abbiamo svolto una trattativa intensa negli ultimi giorni proprio per non abbandonare quelle imprese e quei lavoratori che ancora si dibattono nella crisi in un settore, l’artigianato, che è stato travolto in misura superiore alla stessa industria”. “Rispetto ai tanti che pensano di battere la crisi a parole e slogan – aggiunge – abbiamo dimostrato una volta di più che il sindacato, quando dialoga bene con le controparti e sa agire con coraggio, genera soluzioni utili non solo chiedendo allo Stato, ma dando propri strumenti e soluzioni”. Secondo Domaneschi, infine, l’accordo di questa mattina può fare da apripista per il futuro “visto che con tutta probabilità – sottolinea – l’imminente decreto sugli ammortizzatori che il governo sta emanando darà un ruolo preciso per il sostegno al reddito agli enti bilaterali”.