Banche, il 30 gennaio sciopero generale per il rinnovo del contratto

Milano, 12.1.2015

Sciopero generale dei bancari il 30 gennaio. L’hanno proclamato oggi i sindacati di categoria Fabi, Fiba Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Dircredito, Ugl Credito, Sinfub e Unisin a sostegno del diritto al rinnovo del contratto nazionale di lavoro e contro la decisione unilaterale di Abi di dare disdetta e successiva disapplicazione dei contratti. In contemporanea allo sciopero si svolgeranno anche quattro grandi manifestazioni a Milano, Ravenna, Roma e Palermo. “Vogliamo  il massimo della mobilitazione della categoria perché ormai da troppo tempo Abi si limita a rilasciare dichiarazioni solo teoriche sulla volontà di chiudere il contratto e nei fatti respinge puntualmente tutte le nostre proposte”, afferma Andrea Zoanni, segretario generale Fiba Cisl Lombardia. “In questi mesi di trattativa nulla è sortito – aggiunge – per una chiusura a priori da parte di Abi nel voler costruire una proposta condivisa. Questo dimostra l’intenzione di voler smantellare la categoria e le garanzie per l’occupazione”. Il segretario generale della Fiba Lombardia auspica che si possa comunque riprendere il filo del dialogo. “C’è da augurarsi che il confronto non sia davvero interrotto  – afferma – perché sarebbe un danno per tutti, in questo momento tanto delicato in cui il Paese cerca di risollevarsi”.