Cassa in deroga, allarme Cgil, Cisl, Uil Lombardia. Pressing sul governo

Milano, 23.4.2014

In Lombardia la crisi continua ad avere effetti negativi sul lavoro e il ricorso agli ammortizzatori sociali in deroga rimane molto alto; solo nel primo trimestre del 2014 sono giunte in Regione oltre 6.700 domande, riguardanti 35.000 lavoratori e lavoratrici di aziende in crisi, in maggioranza piccole imprese senza altre forme di tutela. Per chiedere al governo il finanziamento immediato degli ammortizzatori sociali in deroga Cgil, Cisl e Uil della Lombardia manifestano mercoledì 30 aprile. Nel corso del presidio i sindacati hanno chiesto di incontrare il prefetto, per illustrare la drammatica situazione di migliaia di lavoratori e lavoratrici lombarde.  Nei giorni scorsi il ministro Poletti aveva dichiarato necessario continuare a finanziare questi ammortizzatori, ma fino ad oggi delle risorse necessarie non si trova traccia.  Per coprire finanziariamente il 2013 e per il primo trimestre del 2014 servono, a livello nazionale 1,4 miliardi di Euro, di cui per la Lombardia il fabbisogno certificato ammonta a 284 milioni di euro. “Nella legge di stabilità questi fondi erano già stati messi a disposizione delle regioni e quindi vorremmo capire perché non vengono erogati – afferma Gigi Petteni, segretario generale Cisl Lombardia -.  Al momento stanno arrivando anche le domande di cassa in deroga per il secondo trimestre 2014, la situazione sta peggiorando di giorno in giorno e le aziende, di fronte all’incertezza, potrebbero licenziare creando ulteriore disoccupazione”. Inoltre, i lavoratori aspettano mesi e mesi le loro spettanze da parte dell’Inps, con gravissime difficoltà per loro stessi e le proprie famiglie.
Per sollecitare azioni di pressione verso il governo ed il Parlamento, Cgil, Cisl, Uil Lombardia hanno scritto oggi ai deputati e senatori eletti nei collegi lombardi, segnalando l’urgenza di risposte concrete e la necessità di misure per continuare a fronteggiare la grave crisi occupazionale.

In allegato il testo della lettera inviata.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Lettera unitaria ad onorevoli e deputati
Cgil, Cisl u Uil Lombardia – (152 KB)