Cisl Lombardia aderisce alla Giornata globale per il diritto di sciopero

Milano, 12.2.2015

La Cisl Lombardia aderisce alla giornata mondiale di azione in difesa della libertà sindacali e del diritto di sciopero promossa dalla Confederazione sindacale internazionale per il prossimo 18 febbraio. L’obiettivo è di richiamare l’importanza e di proteggere uno dei diritti fondamentali della democrazia. L’attacco al diritto di sciopero è frutto di una strategia che investe ogni parte del mondo, Europa compresa: nei mesi scorsi la componente degli imprenditori dell’Ilo ha sostenuto la cancellazione del diritto di sciopero dal diritto internazionale; nei giorni scorsi il governo turco ha proibito lo sciopero del settore metallurgico e inibito l’azione sindacale; oggi in Spagna a seguito della approvazione della legge di sicurezza cittadina sono in stato di carcerazione decine di lavoratori e di  sindacalisti rei di avere organizzato e partecipato a scioperi pacifici.
“Gli imprenditori hanno preso in ostaggio il sistema dell’organizzazione internazionale del lavoro con l’intento di cancellare 50 anni di diritto internazionale – ha dichiarato Sharan Burrow, segretaria generale della Confederazione sindacale internazionale -. Le norme dell’Ilo sono sempre più indispensabili come riferimento negli accordi internazionali commerciali e di investimento e funzionano come linee direttrici per le pratiche commerciali responsabili. La Csi e le sue organizzazioni aderenti sono determinate ad assicurare che le lavoratrici e i lavoratori del mondo intero non siano costretti a lavorare senza salari dignitosi, senza un trattamento equo, fuori da regole di sicurezza sul lavoro e senza la possibilità di difendere i propri interessi”.
Il diritto di sciopero e di associazione sono fondamentali espressioni della libertà dei lavoratori. La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione europea include espressamente il diritto di sciopero (art. 28); il Patto internazionale dei diritti economici, sociali e culturali lo garantisce; 50 anni di giurisprudenza internazionale lo difendono;il movimento sindacale internazionale è chiamato a fare sentire la propria voce.

Per leggere l’appello del segretario generale di IndustrialAll Global Union clicca QUI

INDICE CSI DEI DIRITTI NEL MONDO

1 – violazione sporadica dei diritti