Competitività, la legge regionale

Milano, 28.2.2014

Pubblichiamo il testo definitivo approvato dal consiglio regionale della Lombardia l’11 febbraio 2014 relativo alla legge regionale per il rilancio della competitività delle imprese e della economia nella nostra regione.
La legge, finanziata con uno stanziamento di 20 milioni di euro, propone misure in tema di semplificazione, accesso al credito, aggregazioni di imprese, facilitazioni nel sistema dei controlli, rafforzamento dello sportello unico, avvio di un circuito di moneta complementare, revisione delle agevolazioni. La stessa adotta e favorisce un sistema di “accordi per la competitività” da realizzare in chiave territoriale finalizzati a gestire e sostenere nuovi insediamenti produttivi, ampliamenti, recupero aree dismesse con finalità occupazionali consistenti. La legge ha recepito a tal fine proposta della Cisl Lombardia di riconoscere, all’interno di tali strumenti, il ruolo della contrattazione tra le parti sociali in materia di valorizzazione del capitale umano interessato. Si tratta di una novità che occorre cogliere e approfondire per dare maggiori possibilità alle azioni già in campo per il rilancio dello sviluppo territoriale.

Come sindacato regionale la Cisl ha già chiesto all’assessorato alle attività produttive un confronto per conoscere le misure attuative della legge stessa e per rafforzare le sue finalità per l’occupazione e per il sostegno della contrattazione.
Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Legge Regionale competitività
Cisl Lombardia – (178 KB)