Congressi – Cisl Monza Brianza Lecco vuole puntare sui giovani

Milano, 7.4.2017

Il 2° Congresso della Cisl Monza Brianza Lecco ha riconfermato la segreteria uscente: Rita Pavan, segretaria generale, affiancata da Mario Todeschini e Mirco Scaccabarozzi. La segreteria dovrà portare a termine la delicata fusione tra Cisl Monza Brianza e  Cisl Lecco avviata nel 2013. “Dopo la fusione – ha detto Rita Pavan nella sua relazione introduttiva – si sono superate molte resistenze e contrarietà iniziali. Inutili sarebbero i trionfalismi, poiché la strada per sentirsi un unico territorio non è conclusa, ma è a buon punto”. Il sindacato si è trovato a operare in un contesto segnato dalla crisi, che ha portato sul territorio una forte sfiducia. A confermarlo, un’indagine effettuata con Cisl e Cgil territoriali (i cui dati completi verranno presentati prossimamente). Il 50% dei 629 lavoratori interpellati teme di perdere il posto di lavoro, il 63% ha paura che le sue condizioni di lavoro peggiorino, solo il 30% è soddisfatto del lavoro che svolge.
Tra le sfide della Cisl territoriale per i prossimi anni, aumentare la presenza di giovani. “Ci prendiamo l’impegno di realizzare il progetto “Giovani in Cisl”, realizzazione permanente e strutturata di esperienze di alternanza scuola lavoro, stage e tirocini nelle nostre sedi – ha detto Rita Pavan -. Un modo concreto per avvicinare i giovani al sindacato e contribuire alla formazione degli stessi. Con tutti i nostri limiti, come segreteria Cisl, cerchiamo di essere coesi e di mirare ai risultati”.
La Cisl Monza Brianza Lecco si inserisce in un’organizzazione che sta cambiando. “Il nostro sindacato – ha osservato Gigi Petteni, segretario confederale Cisl – ha messo in campo quegli strumenti necessari per rilanciare la sua azione dopo i problemi interni vissuti negli scorsi anni. È stata inoltre in grado di delineare una linea, incentrata sulla contrattazione e sul mutualismo, che ci permette di guardare oltre alla concertazione. Credo che la Cisl ora sia pronta a guardare con fiducia al futuro e alle sfide che ci porrà”.Il segretario generale della Cisl Lombardia, Ugo Duci, ha sottolineato: “Il sindacato non può più guardare alla sola tutela dei lavoratori. In un mondo nel quale la tradizionale organizzazione produttiva sta trasformando il lavoro e riducendo l’occupazione, il sindacato deve sapere fare un balzo in avanti, diventando una struttura in grado di rappresentare la persona in quanto tale”.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Relazione Congressuale Cisl Monza Brianza Lecco
Cisl Lombardia – (9.70 MB)