“Valorizzare le aziende che investono investono in formazione”
Milano, 21.1.2022
“Esserci per costruire il cambiamento” lo slogan del 13° congresso della Filca Cisl Lombardia, tenutosi oggi al Centro congressi Giovanni XXIII di Bergamo.
Mercato del lavoro e cambiamenti nell’organizzazione del lavoro, salute e sicurezza, formazione, politiche di genere, problematiche del lavoro artigiano e dei settori rappresentati dalla categoria i temi al centro della relazione del gruppo dirigente.
“Le criticità del settore sono la frammentazione del tessuto imprenditoriale, la forte presenza lavoratori migranti, l’incremento del Dumping Contrattuale, l’ampliarsi della cultura dell’irregolarità, la pesante farraginosità delle normative, l’ alto numero stazioni appaltanti a bassa competenza e una diffusa avversione e colpevolizzazione del mondo delle Costruzioni per il suo ruolo di “cementificazione” del Paese – ha detto Angelo Ribelli, reggente Filca Cisl Lombardia, nella relazione -. Tutti problemi che ci interrogano da tempo e sui quali non vogliamo ne possiamo abbassare la guardia, ma per affrontare i quali vogliamo cercare ancora più intensamente percorsi e soluzioni possibili e concertate”.
“All’interno del mercato del lavoro il settore dell’edilizia e dei materiali da costruzione stanno vivendo una ripresa sbilanciata – ha poi sottolineato -. La massiccia richiesta di manodopera dettata dalle commesse, favorite dai provvedimenti del governo e dai Bonus fiscali, non è in linea con la realtà delle figure professionali disponibili, tanto che si sta generando un ingresso nel mercato di figure con bassa professionalità, lavoro precario, e irregolarità, che contribuiscono a ledere l’immagine di un settore in sviluppo, e strategico per innovare e per far crescere il paese”.
Fondamentale, dunque, è l’investimento sulla formazione, anche continua.
“Come Filca crediamo sia il giunto il tempo di valorizzare maggiormente le abilità dei lavoratori – ha detto Ribelli – pertanto saremmo disponibili e favorevoli a riconoscere, contrattualmente, attraverso una modalità da progettare insieme, un premio a tutte quelle imprese o aziende, che investono in formazione per far crescere l’organico aziendale, in un’ottica di reciprocità e di interesse per l’intero sistema”.