Contratto Aris e Aiop Rsa, sindacati pronti a scendere in piazza

Lunedì 27 la manifestazione regionale a sostegno della vertenza

Milano, 20.6.2022

Lunedì 27 giugno, dalle ore 9.30 alle 13, le lavoratrici e i lavoratori delle Rsa e di altre strutture della Lombardia che applicano i contratti collettivi Aris e Aiop Rsa manifesteranno davanti alla sede di Assolombarda (Milano, via Pantano 9) per rivendicare il rinnovo del loro contratto scaduto da oltre 10 anni.
“La loro pazienza è finita – scrivono Fp Cisl, Cisl Fp Uilp Uil della Lombardia in una nota -. Sono quasi due anni che Aris e Aiop continuano a rinviare l’avvio del tavolo negoziale che le due associazioni si erano impegnate ad aprire dopo la firma del contratto nazionale della sanità privata”. “Nulla è invece successo – proseguono – dopo quella firma avvenuta nel 2020 mentre, nel frattempo, tutti gli altri contratti del settore sono stati rinnovati”.
“È inaccettabile – secondo Fp Cisl, Cisl Fp Uilp Uil della Lombardia – che migliaia di professioniste professionisti impegnati in servizi molto importanti e delicati per le persone assistite non vedano riconosciuti i loro diritti contrattuali. Le loro retribuzioni sono ferme da anni e i loro trattamenti normativi sono ormai vecchi e superati. Il loro impegno, anche negli ultimi due terribili anni con il Covid, non è mai venuto meno.
I sindacati sollecitano Aris e Aiop ad aprire da subito un confronto, serio e serrato, per giungere quanto prima alla sottoscrizione del contratto nazionale di lavoro. Diversamente, nelle prossime settimane proseguiranno con altre azioni di protesta.