Convegno “Legge delega per la non autosufficienza”

Nella giornata di ieri si è tenuto presso la Sala Pirelli di Palazzo Pirelli (Regione Lombardia) il convegno organizzato da CISL Lombardia, FNP CISL Lombardia e CISL FP Lombardia per approfondire i problemi e le prospettive per l’assistenza alle persone non autosufficienti dopo la Legge delega del 23 marzo 2023.

Dopo le introduzioni di Ugo Duci Segretario Generale della CISL Lombardia, sono intervenuti nell’ordine Roberta Vaia (Segretaria Cisl Lombardia), Valeria de Tommaso (Percorsi di Secondo welfare), Pietro Cantoni (Operatore Fnp Lombardia), Guido Bertolaso (Assessore al Welfare di Regione Lombardia) e Monsignor Vincenzo Paglia (presidente della Pontificia Accademia per la Vita). I suddetti interventi si sono concentrati sul quadro epidemiologico-demografico e sui contenuti della legge delega, e sui problemi e prospettive per l’assistenza alle persone non autosufficienti.

A seguito di questi interventi c’è stata una tavola rotonda moderata da Ugo Duci, a cui hanno partecipato Giovanni Pavesi (Direttore Generale Assessorato al Welfare di Regione Lombardia), Emilio Didonè (Segretario Generale FNP-CISL nazionale) e Angela Cremaschini (Segretaria Generale FP Cisl Lombardia).

A conclusione del convegno è intervenuto il Segretario Confederale Andrea Cuccello.

Queste sono state alcune delle parole dette in apertura da Ugo Duci:

“Ringrazio tutte e tutti della vostra presenza in questa sala questa mattina.Nell’ambito del welfare, lavoriamo in perfetta sinergia operativa tra il livello confederale, l’USR, la Federazione che rappresenta i principali e più numerosi destinatari dei servizi socio-sanitari e sanitari, che sono gli anziani e quindi la FNP e la Federazione che nella CISL rappresenta le lavoratrici e i lavoratori che operano nei servizi socio-sanitari e quindi la Funzione Pubblica. CISL Lombardia, FNP Lombardia e FP Lombardia hanno voluto insieme, nell’ambito del lavoro comune che si sta facendo per quanto riguarda alcuni temi, a partire dal confronto con Regione Lombardia, dedicare questa mattinata alla Legge Delega per la non autosufficienza”

Riportiamo inoltre alcuni passaggi dell’intervento di Roberta Vaia:

“Buongiorno a tutte e tutti, è un piacere trovarvi qua in questa sala e poter discutere di questi temi insieme a tutti gli ospiti che ha già ringraziato Ugo. Il 23 marzo 2023 è una data da considerare storica, perché finalmente, dopo 26 anni dal primo tentativo, è stata approvata su pressione del Sindacato e della società civile, la riforma sulla non autosufficienza.

L’obiettivo di oggi è un obiettivo prettamente formativo e conoscitivo, in primis, quello che a noi interessa oggi è far luce su quelli che sono i problemi e le prospettive sull’assistenza delle persone anziane non autosufficienti dopo la Legge Delega e rendere tutti i territori a livello pari di conoscenza. In Lombardia noi della CISL vogliamo che questa riforma abbia gambe per camminare, la riteniamo centrale per il Paese, anche in vista del trend demografico.

Auspichiamo che ai Tavoli nazionali la nostra Organizzazione possa, insieme alla Federazioni di categoria interessate, continuare a portare le proposte che, come ha sempre dimostrato, sono concrete e competenti; auspichiamo anche che la complessa riforma possa trovare un convinto sostegno nella sua applicazione anche a livello territoriale e noi saremo sicuramente sui territori per vigilare che ciò avvenga.

Rinnovo l’invito ad essere occhi e orecchie per noi del regionale, perché senza il vostro racconto del quotidiano, senza le vostre segnalazioni sul territorio, noi poco potremo andare a fare nei Tavoli regionali”