“Safe a home, safe at work” – Il report sull’Italia

Milano, 27.6.2017

Pubblichiamo  i risultati relativi all’Italia del rapporto realizzato dalla Ces nell’ambito del progetto “Safe a home, safe at work”. Raccoglie le misure prese dai sindacati per affrontare la questione della violenza di genere sul luogo di lavoro, ponendo particolare enfasi su due ambiti: a) la violenza di genere nel luogo di lavoro, che riguarda essenzialmente le molestie sessuali al lavoro e b) la prevenzione della violenza domestica nel lavoro. Entrambi gli aspetti della relazione sono analizzati rispetto al quadro giuridico generale, il ruolo della contrattazione collettiva e altre iniziative sindacali, rapporti e cooperazione con la società civile ed associazioni femminili, nonché alle sfide e le raccomandazioni dei sindacati per il futuro.

Safe at home safe at work sezione Italia