Energia, sottoscritto con Acsm-Agam protocollo per le relazioni industriali

Milano, 13.9.2019

Relazioni industriali, armonizzazione dei trattamenti, pianificazione e cessione dei permessi e delle ferie a titolo gratuito. Sono solo alcuni dei temi al centro del protocollo sulle “Relazioni industriali Area Energia” siglato Acsm-Agam in nome e per conto di tutte le società del gruppo con i sindacati regionali e territoriali di categoria Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil e Femca Cisl.
L’intesa, frutto di un confronto avviato a gennaio 2019 interessa oltre 900 dipendenti delle aziende che applicano il contratto Gas Acqua ed Elettrico attive nelle province di Como, Lecco, Monza, Sondrio, Varese.

Gli accordi sottoscritti sono quattro:
• Protocollo relazioni industriali: permetterà di capire come questa società cambierà nel futuro attraverso 3 livelli di interlocuzione nei quali le organizzazioni sindacali/Rsu potranno esprimere e negoziare su tematiche che impatteranno l’organizzazione del lavoro.
Viene costituito un osservatorio bilaterale permanente per condividere e confrontarsi su tematiche trasversali alle B.U. favorendo individuazione di indirizzo comune. Le Rsu avranno il compito di analizzare e approfondire i seguenti macro temi: scenari economici, strategici- formazione – Welfare – Smart working – sicurezza sul lavoro.
• Armonizzazione trattamenti: si è condiviso un percorso negoziale veloce ed efficace che possa permettere a tutti i lavoratori del Gruppo di avere gli stessi trattamenti. I temi che verranno trattati saranno: ferie, ex festività, semi festività, monte ore, smaltimento, indennità varie, rimborsi spesa, Santo patrono, 13ma, 14ma,orario di lavoro, straordinari, permessistica, Pdr, buoni pasto.
Rimandando al 2020 i temi della reperibilità, della mobilità di gruppo, dell’assistenza sanitaria e ricreativa.
• Pianificazione ferie: le organizzazioni sindacali e la Rsu,  vista la circolare 4/2019, hanno inteso meglio definire regole e prassi attraverso la sottoscrizione di un accordo per la pianificazione delle ferie dell’anno di maturazione e per lo smaltimento delle ferie residue al fine di consentire il recupero psico-fisico dei lavoratori. Vista la complessità, l’accordo ha scadenza 31 dicembre 2020 e potrà essere modificato o implementato a fronte di verifiche e possibili soluzioni.
• Cessione permessi e ferie a titolo gratuito: l’accordo recepisce la normativa relativa alla cessione delle ferie, tema importante per i lavoratori che abbiano gravi problemi di salute e necessità di assistenza familiare. Si istituisce una banca delle ore a cui il lavoratore potrà versare le proprie ferie ed ex festività residue a titolo solidale, per i colleghi in difficoltà.

“La nostra valutazione è positiva – afferma Paolo Ronchi, segretario generale Femca Cisl Lombardia – in quanto si stabiliscono le regole di partecipazione e di confronto in un Gruppo in via di trasformazione. Con lo stesso spirito auspichiamo che la trattativa sulle armonizzazioni possa trovare soluzioni condivise e soprattutto risultati positivi per i lavoratori”. “Riteniamo – aggiunge – che il tema delle ferie e della cessione solidale possano far comprendere lo spirito propositivo dei sindacati al fine di trovare soluzioni sempre più vicine alle necessità dei lavoratori”.
I sindacati territoriali e le Rsu organizzeranno assemblee unitarie per illustrare il protocollo sottoscritto.