Expo, Poletti invita Paesi e imprese ad applicare l’accordo firmato coi sindacati

Milano, 11.3.2015

Il ministro del lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, ha scritto una lettera ai Paesi partecipanti e alle imprese che opereranno nel sito Expo 2015 per chiedere il rispetto dell’accordo quadro firmato con i sindacati confederali milanesi.  La missiva evidenzia la validità degli accordi sottoscritti da Cgil, Cisl e Uil di Milano con il Commissario Expo per regolamentare contrattualmente il lavoro durante l’evento e nella fase di smontaggio. “Sotto il profilo occupazionale e dell’impiego di manodopera – scrive il ministro Poletti – tengo a evidenziare l’attenzione che questo ministero intende assicurare affinché tutte le imprese che interverranno rispettino le regole del diritto del lavoro, al fine di evitare che eventuali inosservanze possano nuocere ai lavoratori e quindi a un corretto svolgimento della manifestazione. In tal senso, il ministero che rappresento ha sostenuto la sottoscrizione di un apposito accordo quadro con le organizzazioni sindacali ed Expo 2015 S.p.A., che vuole appunto costituire una garanzia di legalità per le imprese che parteciperanno all’esposizione universale”. “Invitiamo pertanto tutte le aziende e i soggetti che intervengono nella realizzazione e partecipazione all’Expo – prosegue – a prendere visione di tale protocollo,  a rispettarlo e applicarlo coerentemente. Nello svolgimento della nostra funzione ispettiva costante sul mondo del lavoro saremo vigili anche in occasione dell’Expo, nell’interesse collettivo di tutte le parti coinvolte”.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Lettera
Cisl Lombardia – (448 KB)