Fa’ la cosa giusta, anche Iscos Lombardia sostiene campagna Abbiamo riso x una cosa seria

Milano, 16.3.2016

Anche Iscos Lombardia promuove e partecipa all’iniziativa organizzata a “Fa’ la cosa giusta 2016” per sostenere la campagna  “Abbiamo riso per una cosa seria”, lanciata dalla rete di associazioni aderenti a Focsiv. Sabato 19 marzo, dalle 16.30 alle 18 presso lo spazio Valcucine a Fieramilanocity, si tiene l’evento “Agrichef & riso solidale: cooking show con assaggi a km 0”.  Una degustazione di specialità regionali piemontesi e lombarde a base di riso 100% italiano. Stefania Grandinetti e Davide Stocco porteranno in tavola la propria esperienza di agricoltori del Nord Italia, ma anche la conoscenza profonda dei territori e dei loro prodotti, insieme all’abilità nella realizzazione di ricette esclusive della tradizione contadina, conservate da generazioni nelle campagne. Il ricavato dell’evento va a finanziare una buona causa: l’agricoltura familiare. Un modello che in tutto il mondo coniuga diritto al cibo e dignità dell’uomo.

Perchè il riso
Il riso è l’alimento più consumato in tutto il mondo, soprattutto tra i più poveri, e viene coltivato in quasi tutti i Paesi del mondo. 14 anni fa Focsiv – Federazione organismi cristiani servizio internazionale volontario – lo ha reso protagonista della Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”, a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo: un modello che coniuga diritto al cibo e dignità dell’uomo, per un’ecologia integrale.
Il pacco di RISO 100% italiano, prodotto dalla Filiera agricola italiana, rappresenta l’alleanza tra Focsiv e Coldiretti, tra risicoltori italiani, coltivatori del Sud del mondo, entrambi condizionati dalle scelte imposte dall’agribusiness, ed i consumatori.
Con i 106.000 chili di riso “Roma”, che verranno distribuiti il 14 e 15 maggio nelle piazze e nei mercati di Campagna Amica, diamo un contributo significativo e un grande messaggio: sosteniamo le aziende agricole italiane a dimensione familiare dando valore al loro prodotto che altrimenti sarebbe stato venduto sottocosto; inoltre sosteniamo 38 interventi differenziati per dare risposte a specifiche esigenze nelle comunità locali nelle aree più povere del mondo, realizzati dagli organismi federati alla Focsiv.

Cosa fa Iscos Lombardia
Iscos Lombardia, istituto per la cooperazione allo sviluppo promosso dalla Cisl, collabora con Iscos nazionale per promuovere la campagna “Abbiamo riso per una cosa seria” e destinare i fondi raccolti al progetto “Diritti e sicurezza delle donne di Casamance in Senegal”.
Nella Casamance, in Senegal, il clima di insicurezza, di crisi e di conflitto della regione ne ha comportato lo spopolamento, determinando il declino dell’agricoltura e di conseguenza le famiglie rurali hanno cominciato a cercare fonte di alimentazione e di reddito nella pesca. La pesca artigianale in mare è praticata dagli uomini, ma appena il pescato arriva a terra sono le donne che provvedono a trattarlo per farlo arrivare, fresco o essiccato, al mercato. Spesso queste donne sono la sola fonte di reddito familiare, a causa del forte tasso di disoccupazione della regione.
Si può sostenere la campagna acquistando i pacchi di riso italiano Fai, prodotto dai soci Coldiretti. La donazione minima per un pacco da 1 kg di riso Roma, in confezione sottovuoto, è di 5 euro.