Fai bella l’Italia, oltre 400 volontari all’iniziativa lombarda

Raccolti oltre 50 sacchi di rifiuti

Milano, 7.6.2021

In Lombardia, l’iniziativa “Fai bella l’Italia”, promossa dalla Fai Cisl nazionale, è andata oltre le più rosee aspettative della vigilia. Coordinati dal livello regionale del sindacato agro-alimentare-ambientale della Cisl dai Circoli Ekoclub di Erbusco e Palazzolo sull’Oglio, sono stati oltre 400 i volontari che, organizzati in 23 associazioni ed enti, hanno aderito all’iniziativa.
Insieme agli operatori e al gruppo dirigente delle diverse federazioni della Fai Cisl Lombardia, armati di ramazze, sacchi dello sporco, guanti e pinze raccogli rifiuti, divisi in diverse squadre, hanno pulito i sentieri e la zona pedemontana del Monte Orfano (BS), raccogliendo oltre 50 sacchi di rifiuti.

La cattiva abitudine di abbandonare i rifiuti sui sentieri montani o collinari fatica ancora ad essere debellata. Grazie all’iniziativa “Fai Bella L’Italia”, questo lembo di Franciacorta, che comprende i Comuni di Erbusco, Coccaglio, Cologne e Rovato, da tutti riconosciuto come il balcone della Lombardia, oggi ha certamente sentieri più puliti e un paesaggio naturale che chiude l’anfiteatro morenico del Monte Orfano ancora più vivibile.
Grande soddisfazione della segreteria regionale della Fai Cisl Lombardia per l’esito dell’iniziativa.
Alla manifestazione hanno partecipato anche il consigliere regionale Floriano Massardi e la consigliera regionale Federica Epis.

I volontari delle 23 associazioni ed enti aderenti all’iniziativa, e i sindacalisti della Fai Cisl, consapevoli di avere fatto una azione concreta a favore della cura dell’ambiente, sono pronti a sostenere la prossima edizione dell’iniziativa “Fai Bella l’Italia”, manifestazione che ha messo insieme tante persone con un unico obiettivo: la salvaguardia delle risorse naturali e paesaggistiche del nostro Bel Paese.

[smartslider3 slider=”74″]