Fai e Filca Cisl lombarde verso la federazione unificata

Milano, 16.6.2014

Con gli esecutivi unitari riunitisi il 9 e 10 giugno ad Albino, Fai e Filca della Lombardia hanno dato il via al progetto che porterà alla federazione unificata. “Questo non è un percorso tradizionalmente formativo, ma un’occasione su misura per lo sviluppo organizzativo, in vista della fusione tra le due Federazioni della Filca e della Fai della Cisl. Occorre trovare un patrimonio politico storico e identitario storico, necessario per giungere alla convergenza che ogni fusione storicamente richiede: questo punto non è solo un semplice atto formale o congressuale, ma necessita di tanto dialogo produttivo e di scambio di esperienze e mentalità. Questo soprattutto in un quadro dove il vero dramma di contesto nel quale sono pochissime nuove imprese che nascono e crescono, dove si innova pochissimo e si preferisce sperare di salvare lo status quo”, così ha sottolineato Flavio Sangalli, introducendo i lavori. “Questi incontri hanno uno spirito di collaborazione e analisi intelligente, una visione progettuale che vuole essere comune e deve essere infine attenta alla comunità in cui oggi operiamo e che domani ci vedrà impegnati nella più grande federazione sindacale del territorio – hanno detto Battista Villa e Attilio Cornelli, segretari generali lombardi della Filca Cisl e della Fai Cisl -. Responsabilità sociale, cura del bene comune, storia e contrattazione, attenzione e proposte per la legalità sono solo alcuni degli elementi che uniscono la nostra vocazione sociale qui in Lombardia. Adesso occorre crescere in modo armonico e infine offrire un progetto davvero di servizio per i lavoratori dei settori industriali delle costruzioni, del manifatturiero e dell’agroalimentare”. Dalle analisi delle attività dei gruppi di dirigenti sindacali sono risultate evidenti delle aree di azione urgente, verso un nuovo paradigma sindacale, ovvero la convergenza sulla capacità di rappresentare, integrare e gestire e risorse del sindacato – economiche ed umane – con passione sociale e certamente una nuova condivisa prospettiva condivisa.