Fai sentire la tua voce, partecipa al futuro dell’Europa!

Milano, 4.2.2019

Con l’avvicinarsi della scadenza delle elezioni europee del prossimo 26 maggio, il dibattito sul futuro dell’Europa è sempre più presente sui mezzi di informazione e, spesso a sproposito, nei talk show.
Nell’ottica di una partecipazione attiva alla vita pubblica anche in Europa e cogliendo l’occasione di una consultazione pubblica attivata dal Cnel,  il dipartimento Internazionale della Cisl Lombardia invita tutti a partecipare in prima persona a progettare l’Europa che verrà.

La consultazione, prevista dall’art. 10 del regolamento degli organi del Cnel (approvato dall’Assemblea nella seduta del 12 luglio 2018), è stata predisposta nell’ambito di un progetto promosso dal Cese, il Comitato Economico e Sociale Europeo, su richiesta della Commissione Europea, per raccogliere il parere e le aspettative sul futuro dell’Unione Europea di tutti i cittadini europei.

4 AMBITI SU CUI ESPRIMERSI 

Quattro gli ambiti su cui i cittadini sono chiamati ad esprimersi: Principi fondamentali dell’Unione Europea; Politiche economiche; Politiche sociali e Digitalizzazione. Ogni ambito di riferimento, attraverso 17 semplici domande a risposta multipla, viene raffinato in raggruppamenti concettuali di secondo livello tra cui il mercato unico, l’unione monetaria, la politica estera e la difesa, il fisco, il lavoro, la salute, l’istruzione e formazione, l’immigrazione, le politiche giovanili, lo sviluppo sostenibile, la privacy e il diritto d’autore, l’identità digitale e il sistema amministrativo transfrontaliero.

PARTECIPA, COMPILA IL QUESTIONARIO – CLICCA QUI

A ciascuna domanda l’intervistato può rispondere con un voto che varia da 1 a 10: si attribuiscono dei punteggi da 1, che implica una valutazione assolutamente negativa, a 10 che rappresenta una valutazione assolutamente positiva.

La consultazione terminerà il 21 marzo. I risultati saranno resi noti in un evento pubblico e trasmessi al Cese.

VERSO LE EUROPEE, INCONTRI IN CISL LOMBARDIA

Proseguono intanto gli incontri organizzati  dalla Cisl Lombardia in vista delle europee. Venerdì 15 febbraio si parla di “Quale Europa vogliamo? Un assetto istituzionale più adeguato, un nuovo rapporto tra Unione europea e Stati, processi decisionali più efficaci”, con Franco Chittolina, Patrizia Toia, Claudio Borghi, Dario Violi. Anche in quest’occasione, così come già avvenuto il 3 dicembre scorso, sarà distribuito il pieghevole VOTARE E’ PARTECIPARE, a cura del dipartiemnto Internazionale della Cisl Lombardia.