Film della settimana – Locked down

Uno dei primi film sulla pandemia

Milano, 20.4.2021

Solo per dovere di cronaca parliamo questa settimana di uno dei primi film, visibile od acquistabile in streaming, sulla pandemia. La trama vede una coppia londinese, alla vigilia della separazione, costretta a convivere a causa del lockdown. Tale isolamento li porta in parte a stabilire una tregua ma anche ad affrontare temi legati alla vita reale come la perdita del lavoro od il licenziamento (via zoom) oltre alla organizzazione di una rapina. La commedia diretta da Doug Liman si intitola Locked Down è un film leggero che si presta ad alcune critiche anche se aiuta a riflettere sulle nostre vite. Tra le critiche che si possono muovere la contraddizione tra le battute e lo sconforto della situazione che poteva essere analizzata in modo più preciso (ma al regista interessavano le regole della commedia). Vi è poi una descrizione della rapina tra quelle più deboli e scontate viste al cinema ma se si cerca un divertimento in periodi di chiusura casalinga anche un film di questo genere (costruito e diretto in periodo di pandemia) può servire.