Film della settimana – Principessa Mononoke

Il recupero di un capolavoro dell’animazione

Milano, 21.7.2022

Chiusura delle schede settimanali prima della lunga pausa estiva con un film di animazione che risale al 1997, recuperato solo ora sui nostri schermi dopo una breve uscita nel 2014 con una pessima traduzione. Si tratta di Principessa Mononoke dello studio di Hayao Miyazaki, un autore del quale abbiamo già trattato parlando di animazione. Si tratta infatti di uno dei grandi registi del genere che sa raccontare con semplicità le sue coinvolgenti fiabe affrontando tematiche come quelle del pacifismo o quelli ambientalisti. In questo caso il racconto è quello di un principe in viaggio per scoprire l’origine di una maledizione incontra una principessa che ha rinnegato gli uomini che vogliono abbattere gli alberi della foresta. Un film avventuroso dove gli animali mantengono una dignità inconsueta ed i personaggi non vengono mai contrapposti tra buoni e cattivi pur affrontando temi ecologisti come quello del rapporto tra uomo e natura. Film piuttosto lungo secondo gli standard dell’animazione (dura più di 2 ore) ma coinvolgente. Una bella visione per la nostra estate al cinema.