Fisco, entra nel vivo in Lombardia la raccolta firme per sostenere proposta Cisl

Milano, 7.5.2015

Entra nel vivo in Lombardia la campagna per la raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per una radicale riforma del fisco presentata  dalla Cisl. “In questo Paese nessuno parla più di politica dei redditi e di come è possibile distribuire la ricchezza riducendo di gap tra chi ha molto e chi ha invece troppo poco – sottolinea Osvaldo Domaneschi, segretario generale Cisl Lombardia -. La crisi che da anni stiamo subendo ha ulteriormente accentuato tali distanze, ma non per questo dobbiamo rinunciare alle battaglie di equità che in primis passano attraverso un sistema fiscale più equo e risarcitorio”. “La nostra proposta di legge popolare ha questo obiettivo – aggiunge -. Far pagare un po’ di più chi ha di più e ridurre la pressione fiscale per tutti i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie”.
I nodi cruciali della proposta:
– Nuovo assegno familiare. Introdurre un nuovo strumento che superi, accorpandoli, gli attuali assegni familiari e le detrazioni per i figli e per il coniuge a carico, attraverso un nuovo sistema di detrazioni d’imposta che cresca al crescere dei carichi familiari e si riduca all’aumentare del reddito;
– Bonus 1000 euro. Introdurre il bonus di 1.000 euro a tutti i contribuenti con un reddito inferiore ai 40.000 euro;
– Fiscalità locale al servizio del cittadino. Introdurre una nuova regolazione delle imposte e tasse locali che preveda un tetto complessivo di tassazione, collegando più chiaramente ciò che si paga alla fruizione dei servizi sul territorio;
– Imposta sulla grande ricchezza netta. Introdurre un’imposta ordinaria sulla grande ricchezza netta che cresca al crescere della ricchezza mobiliare e immobiliare complessiva, con esclusione delle prime case e dei titoli di Stato;
– Ridurre l’evasione fiscale. Rafforzare le sanzioni amministrative e penali, aumentare i controlli, migliorare la tracciabilità dei pagamenti e l’utilizzo delle carte di credito (senza costi aggiuntivi per le famiglie), introdurre meccanismi di contrasto di interesse che consentano a chi compra di portare in detrazione la relativa spesa, facendo emergere il fatturato oggi occultato.
“A partire dai prossimi giorni e fino a tutto il mese di luglio su tutto il territorio regionale si terranno assemblee, banchetti nei mercati e a margine delle manifestazioni sportive, musicali e culturali più rilevanti – spiega Beppe Saronni, segretario regionale Cisl Lombardia con delega sui temi fiscali -. Dirigenti, operatori e militanti sono in prima linea per questa grande sfida, impegnativa ma assolutamente necessaria. Cambiare il fisco insieme è possibile, basta una firma!”.
Sarà possibile dare la propria adesione alla proposta di legge di iniziativa popolare sul fisco in tutte le sedi e recapiti della Cisl sul territorio.