Formazione contro le discriminazioni, siglato l’accordo regionale per il 2014

Milano, 9.7.2014

Nei giorni scorsi Cgil, Cisl e Uil Lombardia hanno sottoscritto con la consigliera di parità regionale l’intesa per i percorsi formativi rivolti a sindacalisti sui nuovi modelli e strumenti contro le discriminazioni. Dopo la sperimentazione, avvenuta alla fine del 2013 nella provincia di Lecco, si è strutturato l’intervento formativo rivolto ai sindacalisti per dare maggiori conoscenze e competenze a chi nei luoghi di lavoro vuole intervenire contrattualmente a contrastare le discriminazioni o a proporre accordi di genere. “La sperimentazione effettuata nella provincia di Lecco è stata molto positiva e questo ci ha dato l’opportunità di continuare, migliorando, l’iniziativa – afferma Fiorella Morelli, responsabile Coordinamento Donne Cisl Lombardia -. Per quest’anno la programmazione è basata su tre province, speriamo di continuare questa esperienza allargandola a tutte le realtà provinciali nel corso del prossimo anno”. “Per noi, sindacaliste, il giudizio non può che essere positivo – aggiunge -. L’impostazione e la programmazione che ci siamo dati per questi corsi sono un sussidio importante per incrementare la nostra “cassetta per gli attrezzi””. I percorsi formativi sono rivolti ai sindacalisti “di base” (Rsu e Rsa) e dovrebbe vedere la partecipazione del 50% di donne e 50% di uomini.