Diversity management e contrattazione al centro del progetto Repartir

Milano, 8.7.2014

Si è tenuto nei giorni scorsi a Bruxelles il primo corso di formazione transnazionale previsto dal progetto Repartir, promosso dalla Cisl Lombardia in collaborazione con i sindacati di Grecia, Francia, Spagna, Germania, Bulgaria, Polonia e Romania, il Centro Studi Nazionale Cisl – Studium srl con il sostegno della Confederazione europea dei sindacati e con la collaborazione del Comitato economico e sociale europeo. “Diversity Management: legislazione europea ed esperienze di contrattazione” è stato il tema della due giorni. Un’occasione di scambio, condivisione e ricerca di proposte comuni per far fronte alle diversità nella legislazione e nella contrattazione a livello europeo. “Con questo training – afferma Miriam Ferrari, responsabile del progetto e rappresentante della Cisl Lombardia  – non solo si sono volute aumentare le conoscenze delle politiche europee (direttive europee, linee guida o pareri e loro eventuale applicazione) e delle posizioni di Ces e Cese sul diversity management, ma si è anche favorito il confronto di esperienze diverse di contrattazione e le relazioni esistenti tra esperienze locali, europee e nazionali”. “Il progetto Repartir – aggiunge – è stato pensato per affrontare e ed approfondire la sfida globale della diversità e della inclusione, cercando di mettere in campo una strategia di lavoro comune, che rispondendo agli obiettivi della Strategia 2020 (crescita inclusiva), proponga un modello efficace di integrazione rivolto alla promozione di un ambiente di lavoro inclusivo in grado di favorire l’espressione delle diverse predisposizioni, esperienze, identità delle persone e di valorizzarle”.

Leggi QUI il resoconto del corso di formazione