Franco Tosi, i lavoratori approvano l’accordo

Milano, 20.5.2015

Con 262 voti a favore su 304 partecipanti al referendum i lavoratori della Franco Tosi hanno approvato l’accordo raggiunto lunedì 18 maggio. Alla consultazione hanno partecipato 304 dei 345 dipendenti. I “no” sono stati 37, 3 le schede nulle e 2 le bianche.
“L’accordo è identico al precedente che la Fiom non aveva firmato. Quel che conta oggi è che abbiamo evitato il fallimento, tutti i lavoratori sono salvi: ora voltiamo pagina – dichiara Ermanno Cova, segretario regionale Fim Cisl Lombardia, che segue la trattativa -. Il mancato raggiungimento  di un accordo avrebbe comportato, inevitabilmente, conseguenze disastrose, senza alcuna possibilità di recupero occupazionale perché tutti gli ordini sarebbero stati azzerati”. “Ora ci attendiamo un definitivo rilancio delle attività – aggiunge -. Presezzi può garantire una rinascita importante per salvaguardare il patrimonio industriale che la Franco Tosi rappresenta, per il territorio, per gli attuali occupati e, ci auguriamo per i nuovi posti di lavoro che potranno germogliare in un futuro auspicabilmente non lontano”.
La Fim Lombardia ricorda che l’azienda ha ordini per 70 milioni di euro, altri 30 milioni di euro sono in fase di acquisizione. “Se il mercato, i nuovi investimenti, le capacità di lavoro vecchie e nuove, le professionalità, il know-how, il nuovo imprenditore giocheranno a somma positiva – conclude Cova – la storia della Franco Tosi diventerà futuro”.