Gaza: Cessate il fuoco ora! Appello di Cisl e Cgil Lombardia

Milano, 28.7.2014

Cisl e Cgil Lombardia lanciano un appello per il cessate il fuoco immediato a Gaza. All’iniziativa, nata a sostegno della campagna Ituc, hanno già aderito diversi sindacati europei.
Di seguito il testo dell’appello.

Gaza: Ceasefire Now!/Gaza: Cessate il fuoco Ora!

Le OOSS firmatarie di questa dichiarazione esprimono la loro opposizione a tutte le forme di violenza, indipendentemente dalla loro provenienza, e alla punizione collettiva contro la popolazione civile.
Nessuna azione militare può risolvere il conflitto israelo-palestinese, che dura da oltre 60 anni. Solo il dialogo, il rispetto dei diritti umani, l’applicazione delle convenzioni internazionali e delle molteplici risoluzioni delle Nazioni Unite sono suscettibili di portare la pace in questa regione.

Stop! I sindacati firmatari sostengono la campagna lanciata il 14 luglio dalla Confederazione Internazionale dei Sindacati per un immediato cessate il fuoco nel conflitto tra Israele e palestinesi a Gaza ed invitano a:
– l’immediata cessazione dei bombardamenti
– la revoca del blocco di Gaza
– l’apertura delle contrattazioni sullo smantellamento delle colonie
– la ripresa del processo di pace.
Ci impegniamo a sostenere la campagna dell’ITUC e chiediamo a tutti di firmare il seguente messaggio, che sarà inviato alla leadership israeliane e palestinesi al seguente indirizzo:

La campagna è realizzata grazie al supporto di LabourStart, un sito di informazione che raccoglie notizie da tutto il mondo sul tema del lavoro e dei diritti dei lavoratori. Inoltre, rappresenta uno strumento al servizio delle organizzazioni sindacali per promuovere campagne per il rispetto dei diritti umani e per il miglioramento delle condizioni di lavoro.

Le OOSS firmatarie

USR CISL Lombardia – Gianluigi Petteni