Milano, 18.11.2019
In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Cisl Lombardia riafferma l’impegno per la per la promozione di una cultura del rispetto della persona e di rifiuto e di condanna della violenza nei luoghi di lavoro e nella società, attraverso una serie di eventi e di iniziative
Un importante strumento è rappresentato dalla nuova convenzione Oil (accompagnata da una raccomandazione) per combattere la violenza e le molestie nel mondo del lavoro adottata dalla Conferenza internazionale del lavoro lo scorso 21 giugno.
“Adesso l’impegno nostro e di tutte le organizzazioni sindacali che l’hanno fortemente voluta e sostenuta – sottolinea Angela Alberti, responsabile coordinamento Donne Cisl Lombardia – è volto a far si che la Convenzione venga al più presto ratificata”.
Perché il 25 novembre?
La data scelta dall’Onu nel 1999 non è causale. Vuole ricordare il brutale assassinio, nella Repubblica Dominicana, delle tre sorelle Mirabal che proprio il 25 novembre 1960, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare ed uccise.
I loro corpi furono gettati in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.
L’impegno della Cisl
La Cisl è quotidianamente impegnata sul territorio a promuovere, anche attraverso la contrattazione ad ogni suo livello, una cultura del rispetto della dignità della persona che rifiuta ogni forma di molestia o violenza.
La Cisl è anche anche al fianco delle vittime, attraverso la sua rete di punti di ascolto e sportelli, fornendo informazioni (ad esempio sul congedo retribuito per donne vittime di violenza) ed assistenza.
Gli eventi e le iniziative sul territorio
Molte le iniziative in programma nei diversi territori della nostra regione.
SCARICA IL MANIFESTO CISL NAZIONALE
LEGGI ANCHE – Euronote – Basta violenza sulle donne
[smartslider3 slider=62]