Giovani sindacalisti europei in Cisl Lombardia per conferenza 4 motori

Milano, 5.10.2015

Oltre un centinaio di giovani sindacalisti arrivati da diverse regioni d’Europa hanno dato il via oggi pomeriggio presso la sede della Cisl Lombardia alla “Conferenza internazionale dei giovani dei 4 motori”, appuntamento ormai consolidato nell’ambito dei rapporti di partenariato che Cgil, Cisl e Uil lombarde hanno da tempo con i sindacati del Baden Wurtenberg, Catalunya e Rhones-Alpes. Quest’anno la conferenza è in capo ai sindacati lombardi, che in coincidenza con l’esposizione universale hanno deciso di dedicarla ai temi dello sviluppo sostenibile e del lavoro dignitoso intitolandola “Which sustainable and decent work for young people? Feeding the Work for Feeding the Planet”. “Questi tre giorni sono un appuntamento importante di confronto e scambio di esperienze per le delegazioni delle diverse organizzazioni sindacali che hanno la possibilità di lavorare insieme sulle problematiche che li accomunano – spiega Miriam Ferrari, responsabile del dipartimento Internazionale della Cisl Lombardia -. I temi dello sviluppo sostenibile e del lavoro dignitoso sono un ambito di lavoro in sinergia importante e strategico, a dispetto dei differenti contesti in cui i giovani dei sindacati europei si muovono”. Ai lavori della priam giornata ha partecipato anche il direttore della rivista Valori, Andrea Di Stefano, che coi ragazzi ha discusso di lavoro, sviluppo e cura del territorio, quale paradigma per una nuova sostenibilità. “La logica del ridisegno delle politiche pubbliche necessita di una strategia europea che valorizzi le singole peculiarità territoriali senza le quali non si può parlare di sostenibilità – ha detto Di Stefano -. L’Europa deve intervenire in particolar modo sulla regolamentazione dei mercati finanziari, lavorando parallelamente sull’idea di reddito minimo europeo, per evitare conflittualità fra i lavoratori delle diverse zone”.
Domani si rifletterà sul tema “Impresa e territorio”, con Vittorio Maglia, di Federchimica nazionale e si analizzeranno casi di start up “sostenibili” avviate da giovani. Momento conclusivo del seminario sarà, in coincidenza con la giornata mondiale del lavoro dignitoso, mercoledì 7 in Expo la presentazione della dichiarazione conclusiva dei lavori dei giovani sindacalisti europei “Nutrire il lavoro per nutrire il pianeta. Quale lavoro dignitoso e sostenibile per i giovani?”.

I giovani sindacalisti europei sono anche su Twitter: segui l’hashtag #young4sustainability