Giuseppe Saronni eletto nella segreteria della Cisl Lombardia

Milano, 9.4.2015

Giuseppe Saronni, monzese,  59 anni, entra a far parte della segreteria della Cisl Lombardia. Lo ha eletto questa mattina il consiglio generale del sindacato, riunito all’hotel Crown Plaza Milan Linate alla presenza del segretario generale Cisl Annamaria Furlan, con 73 voti favorevoli su 83 votanti. Restano invariati gli altri incarichi del gruppo dirigente della Cisl Lombardia, guidato dal segretario generale Osvaldo Domaneschi, affiancato da Roberto Benaglia, Ugo Duci e Paola Gilardoni. “Oggi si porta a compimento il processo avviato a novembre con l’elezione della nuova segreteria – ha sottolineato Domaneschi nella relazione introduttiva -. Una scelta coerente con l’evoluzione degli assetti istituzionali in atto, con un ruolo oggettivamente importante per le Città metropolitane, consapevoli che siamo in una fase delicata di transizione che ha bisogno anche da parte nostra di un preciso segnale di attenzione”. “Saronni porterà in Cisl Lombardia le sensibilità di un territorio che va assumendo un importante rilievo istituzionale – ha aggiunto -. Siamo assolutamente convinti che l’allargamento delle segreterie regionali alla dimensione metropolitana sia un passaggio obbligato, che in questo senso credo abbia bisogno di risposte più strutturate e strategiche da parte della confederazione. L’assemblea organizzativa del prossimo autunno potrebbe essere l’occasione per mettere a tema una questione così rilevante come il rapporto tra Unioni regionali e aree metropolitane”.  Quanto al neosegretario regionale, “Spero che il mio ingresso nella segreteria regionale possa essere utile all’organizzazione – ha detto Saronni – . Io da parte mia continuerò a fare quello che sempre fatto, ossia predispormi all’ascolto, tentare di fare sintesi di quello che ho sentito ed essere conseguente utilizzando gli strumenti che sono nostri, a partire dalla contrattazione e dall’azione collettiva”.
Nato a Monza il 22 settembre 1955, Giuseppe Saronni ha iniziato a lavorare nel 1977, in un’azienda meccanica e da subito si è impegnato nell’attività sindacale come delegato. Nel 1983 è diventato operatore a tempo pieno della Cisl di Monza, nell’ambito di un progetto di sindacalizzazione dei lavoratori artigiani. Nel 1985, sempre in Brianza, è entrato nella Filta, che in quegli anni era la categoria dei tessili della Cisl, prima come operatore di zona poi come segretario territoriale. All’inizio degli anni ’90 è entrato nella segreteria dell’unione sindacale di Monza, dove è rimasto fino al 1998 quando è stato eletto segretario generale del sindacato degli alimentaristi Fat Cisl di Milano. Dal 2004 al 2015 è stato un componente della segreteria della Cisl di Milano, dove si è occupato di temi sociosanitari, salute e sicurezza, artigianato, industria, contrattazione.