Milano, 14.7.2014
“Vogliamo riannodare i fili del dialogo con le parti sociali”, così il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini intervenendo alla presentazione del libro sulla contrattazione promosso dalla Cisl. “Certamente abbiamo dovuto agire con decisione dando una scossa a archiviando forme ormai vetuste di relazioni. L’obiettivo che ha dato il via al governo Renzi è la cifra del cambiamento – ha proseguito -, ma ciò non significa che non siamo interessati al confronto”.
Il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini ha sottolineato il valore dei corpi intermedi. “Senza sindacato e politica la società va a morire e si mette a rischio la democrazia. Quando i corpi intermedi vengono messi sotto attacco io divento tifoso della loro presenza sul territorio e della presenza capillare della Cisl”.
Terzo interlocutore intervenuto all’incontro, il direttore di Assolombarda Michele Verna, che ha sostenuto che la concertazione va sostituita con la bilateralità. “Oggi occorre promuovere la bilateralità piuttosto che rivedere la concertazione – ha affermato -. Occorre valorizzare la dimensione orizzontale, mettere al centro delle politiche di sviluppo le imprese e il territorio”