Grande soddisfazione della Cisl Lombardia per la vittoria di San Suu Kyi

Milano, 10.11.2015

La Cisl Lombardia esprime gioia e soddisfazione per la vittoria di Aung San Suu Kyi, premio nobel per la pace, alle elezioni che si sono svolte domenica scorsa in Birmania. Una lunga battaglia che si è finalmente conclusa con la vittoria della democrazia e della libertà. “Con oggi ha inizio un cambiamento verso la libertà e la democrazia del popolo birmano – afferma Osvaldo Domaneschi, segretario generale Cisl Lombardia – ed il nostro augurio va alla leader San Suu Kyi che guiderà questo importante momento storico”. “Come Cisl, da tempo abbiamo rapporti con San Suu Kyi e con il sindacato birmano – ricorda Miriam Ferrari, responsabile dipartimento Internazionale Cisl Lombardia – . Numerose le iniziative ed impegni presi a sostegno dell’operato di  San Suu Kyi come la recente campagna per l’adozione di attivisti sindacali e di giuristi del lavoro”.
La Birmania sta uscendo da un lungo periodo di dittatura militare e che San Suu Kyi, dopo essere stata per molti anni tenuta agli arresti domiciliari, non può ancora oggi formalmente essere presidente, ma, come ha già dichiarato lei, sarà lei a prendere le decisioni importanti, mentre un membro del suo partito ricoprirà la carica.