Il sistema industriale: verso quale sviluppo?

Nella giornata di venerdì, presso la sede dell’USR regionale, si è tenuto il primo incontro del percorso formativo “Il sistema industriale: verso quale sviluppo?”, indirizzato ai Segretari Generali delle categorie dell’Industria e i Segretari UST con delega all’industria.

Partendo dalla considerazione che le transizioni in corso stanno trasformando profondamente e velocemente il sistema industriale italiano ed in particolare quello lombardo, maggiormente esposto al confronto internazionale, il percorso si pone l’obbiettivo di approfondire e dare elementi di riflessione in merito alle politiche di impresa e al sistema finanziario in un periodo di transizioni (quella digitale ed ecologica). Lo scopo in quest’ottica  è quella di domandarsi quali possano essere i ruoli che il sindacato, le istituzioni e le imprese sono chiamati a svolgere in questi processi.

Durante la prima giornata, dopo l’introduzione di Enzo Mesagna, Segretario CISL Lombardia, sono intervenuti, nell’ordine: Marco Bianchi del Dipartimento Formazione USR CISL Lombardia, per la presentazione del percorso; Ermanno Cova, del Dipartimento Politiche del Lavoro CISL Lombardia, per parlare della struttura industriale in Lombardia ed, infine, il Professor Franco Mosconi, docente di Economia Industriale presso l’Università di Parma, il quale ha illustrato le prospettive per una nuova politica industriale.

Il prossimo incontro si terrà venerdì 19 maggio 2023 e approfondirà in particolare due aree: l’ambito di relazione tra il sistema finanziario e le transizioni in atto; ed il ruolo delle istituzioni in questo processo.