Investire sui giovani per costruire il sindacato del futuro

Milano, 30.9.2015

In vista della conferenza organizzativa e programmatica dell’8 ottobre, si è tenuto ieri a Como un incontro sul tema “Giovani, associazionismo e sindacato”,  organizzato dalla Cisl dei Laghi per riflettere sulla partecipazione giovanile in diversi ambiti della società. Tra gli intervenuti anche Ermenegildo Bonfanti, segretario generale della Fnp, Ivan Guizzardi, segretario generale Felsa, don Andrea Mesaggi, responsabile della Pastorale Universitaria di Como, Samuele Astuti, segretario varesino del Pd e Osvaldo Domaneschi, segretario generale della Cisl Lombardia. Largo spazio è stato dato alle testimonianze dei giovani: Alessandro e Federica, due giovani operatori della Cisl di Besozzo; Carlotta, una giovane operatrice della Femca; Edoardo, segretario provinciale dei Giovani Democratici; Federico, presidente dell’associazione studentesca “Sant’Abbondio”; Cristina, educatrice del centro estivo organizzato a Como Rebbio dalla Parrocchia e dall’Anteas. “Affrontare la questione dei giovani significa capire quale idea di Cisl abbiamo per il futuro – ha sottolineato osvaldo Domaneschi -.  Sta a noi capire se vogliamo riaffermare in una società in grande evoluzione l’idea del sindacato confederale. La Cisl oggi deve essere capace di sburocratizzarsi, fare progetti sui giovani, aprirsi all’esterno”. A conclusione dell’incontro, Gerardo Larghi, segretario generale della Cisl dei Laghi, ha sottolineato: “Abbiamo assunto diversi giovani. Ora il passo successivo ora sarà creare un gruppo dirigente che abbia meno della metà degli anni di chi se ne andrà. È vero che ringiovanire comporta un rischio, ma a lungo andare acquisisci un vantaggio enorme sugli altri”.