Milano, 17.3.2015
“Radio Green Albania” è nata dall’esperienza di Iscos Lombardia in Albania grazie ai progetti “Preserve and enhance sustainable tourism between Lalzy Bay and Berat” e “Albania Domani” per sensibilizzare le persone e soprattutto i giovani sulle potenzialità del turismo eco-sostenibile e metterle in guardia contro i rischi della cementificazione selvaggia che hanno già colpito alcune parti della costa albanese.
Gli interventi si sono svolti nelle aree di Berat e la baia di Lalzy e hanno permesso ad un gruppo di circa venti studenti albanesi di avere in gestione una web radio attraverso la quale è stato possibile fare informazione sul tema del turismo sostenibile in quelle zone. È stato, inoltre, aperto un sito internet con lo scopo di promuovere pacchetti turistici e hotel che prestano particolare attenzione a questi temi, presenti in quelle aree.
Radio Green Albania si compone di due “antenne”: una a Berat, gestita sotto la guida del Provveditorato regionale all’istruzione, l’altra a Durazzo, gestita direttamente dall’Università Aleksander Moisiu.
Entrambi i siti hanno dimostrato una grande dinamicità, esprimendo la volontà di diversificare le loro programmazioni per trattare in modo più approfondito i temi per cui è stata fondata la web radio.