Milano, 17.4.2014
Pubblichiamo le elaborazioni relativi alle domande di Cig in Lombardia per il periodo del 1 trimestre dell’anno 2014, confrontate con quelle del trimestre.
Emerge anzitutto un incremento significativo delle richieste effettuate, pari ad un aumento del 17,7% delle ore. Questo aumento si concretizza soprattutto per l’ulteriore esplosione dell’utilizzo della cassa integrazione straordinaria, aumentata nel periodo addirittura del 40%. Da sola la cigs in questo periodo vale oltre il 50% dell’intero ammontare di cassa richiesta, fatto inconsueto rispetto al passato e indicativo di come un numero importante e crescente di aziende medio-grandi ricorrono a questo ultimativo ammortizzatore, legato spesso ad una situazione critica delle prospettive occupazionali delle imprese coinvolte. Un aumento del 22% viene registrato anche dalle autorizzazioni della cassa integrazioe in deroga, il cui meccanismo di decretazione è infatti proseguito nei primi 3 mesi dell’anno anche a recuperare la fase di stagnazione registrata a metà 2013, mentre la cassa integrazione ordinaria registra un calo dell’8,1%.
E’ quindi evidente una polarizzazione della congiuntura tra aziende in ripresa e aziende invece imprigionate duramente nelle difficoltà occupazionali.
Per quanto riguarda la cassa integrazione in deroga si registra nel trimestre un andamento sostanzialmente simile e stabile a quello registra nel corso degli ultimi mesi. L’industria occupa una parte sempre più marginale sul totale delle ore autorizzate per la deroga, mentre cresce più sensibilmente l’utilizzo da parte del mondo dell’artigianato rispetto a quello del commercio.
In allegato le tabelle dei territori e dei settori.
Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante. | |
CIG – Territoriale – 4 trim. 2013 – 1 trim. 2014 Cisl Lombardia – (70 KB) |
CIG – Categorie – 4 trim. 2013 – 1 trim. 2014 Cisl Lombardia – (56 KB) |
CIGD – Territoriale – 4 trim. 2013 – 1 trim. 2014 Cisl Lombardia – (12 KB) |
CIGD – Categorie – 4 trim. 2013 – 1 trim. 2014 Cisl Lombardia – (70 KB) |