La Cisl Lombardia ricorda Camillo Magni, storico sindacalista dei chimici e meccanici

Milano, 22.6.2015

Venerdì 19 giugno è venuto a mancare Camillo Magni, storico sindacalista ormai ultraottantenne, che fin dai primi anni ’60 è stato operatore e dirigente prima dei chimici e poi dei meccanici della Cisl milanese. Magni (a sinistra nella foto con Pierre Carniti)  ha gestito fin dalla fine degli anni ’70 e per lungo tempo la Villa Mirabellino all’interno del Parco di Monza, sede per lungo tempo dell’archivio storico della Fondazione Seveso della Cisl lombarda e oltre che di un numero infinito di corsi di formazione dai quali sono passati centinaia di operatori e delegati. Camillo Magni è stato un cislino sanguigno, polemico ma molto generoso, militante al 100%. “Un uomo di grande levatura morale, spigoloso ma leale – ricorda Osvaldo Domaneschi, segretario generale Cisl Lombardia -. Sempre vicino alla Cisl, attento  ai bisogni dei lavoratori e delle persone. Al suo esempio dobbiamo continuare a guardare per acquisire nuove e più forti motivazioni nel nostro lavoro quotidiano”.