Labour Film Festival – 15 settembre 2011

Giovedì 15 settembre 2010
dalle ore 20 –
Cinema Rondinella, viale Matteotti 425, Sesto San Giovanni (Mi)

Intervengono alle proiezioni Giambattista Armelloni, presidente Acli Lombardia, e Gigi Petteni, segretario generale Cisl Lombardia.

Ore 20.00 Per la sezione Labour.short, proiezione di La statua della rambla, di Lorenzo Muscoso.

Ore 20.15. Per la sezione Labour.doc, proiezione di Hanna e Violka, di Rossella Piccinno.

Hanna e Violka (Italia, 2009 – 56 minuti)

Labour Film Festival - 15 settembre 2011

Hanna Korszla è una delle 1.700.000 badanti presenti in Italia, vive in Salento da tre anni insieme a Gina e Antonio, un anziano ultraottantenne malato di Alzheimer, di cui si occupa costantemente. Violka è sua figlia, diciannovenne polacca senza lavoro. Le vite di Hanna e Violka si incontrano come in uno specchio scambiando i propri ruoli nella cura di Antonio. E’ così che Hanna può finalmente ritornare in Polonia a riabbracciare il resto della sua famiglia confrontandosi con un presente e con un passato difficile, mentre Violka, badante-bambina, fa i conti con un soggiorno che non si rivela essere proprio "una vacanza".

TRAILER "Hanna e Violka"

Ore 21.15. Per la sezione Labour.film, proiezione di Mammuth, di Benoit Delepine e Gustave Kerven.

Mammuth (Belgio, 2010 – 89 minuti)

Labour Film Festival - 15 settembre 2011

Mammuth va in pensione a sessant’anni. Ha lavorato da quando ne aveva sedici e l’ultimo datore di lavoro gli riconosce di non aver mai fatto un giorno di assenza. Ora Mammuth non sa come trascorrere le giornate ma una soluzione gli arriva dalla ricostruzione dei contributi pensionistici. Nel passato l’uomo ha lavorato in diversi luoghi e molti si sono "dimenticati" di versare il dovuto. Mammuth sale allora sulla sua moto, che non usa più dalla gioventù, e parte alla ricerca del suo passato.

TRAILER "Mammuth"